Ciné Sostenibilità Gastronomica
Un incontro dedicato al dialogo tra cibo, sostenibilità e innovazione, organizzato dall’Institut Français – Centre Saint-Louis in collaborazione con la Youth Initiative del World Food Forum della FAO.
CINE FORUM La serata si aprirà con la proiezione del documentario Hortus!, un racconto sensibile e profondo che ci conduce nelle cucine del ristorante Le Clos des Sens, tre stelle Michelin ad Annecy. Sarà presente il regista Maël Henaff, che introdurrà il film condividendo la visione che ne ha guidato la realizzazione. A seguire, un momento di confronto con esperti della FAO e altri ospiti, per riflettere sui legami tra sistemi agroalimentari, agricoltura e sostenibilità.
RINFRESCO FERMENTATO L’incontro si concluderà con una degustazione curata da Ferment’Action in collaborazione con @discoveringwildplants (Roberto Vetromile, botanico forager) e alcuni produttori italiani di fermentati: un’occasione per scoprire i sapori delle erbe spontanee a uso gastronomico e dei fermentati, in armonia con i temi dell’incontro.
Produttori Collabor’Attori
Tularù (pane)
Colle di seta (pesto con carciofi fermentato)
Giulia Pieri (verdure fermentate)
Ritual Lab (birra)
Intro (kombucha)
